mercoledì 17 agosto 2016

Regola del 600 (o anche del 550 o del 500!)

Fotografare un cielo stellato di notte non è difficile, bisogna considerare però che tutti gli oggetti che popolano il nostro firmamento (stelle, pianeti, la luna) si muovono, e pure velocemente.
Per fotografare le stelle, negli scatti notturni, spesso si usano tempi lunghi con la macchina posta sul cavalletto. Se si esagera nel tenere troppo l'otturatore aperto il rischio è quello di avere delle immagini di stelle che, invece di puntini luminosi, somigliano a delle scie.
Per ovviare a questo inconveniente esiste una regola detta "regola del 600", da aggiustare in corsa (del 550 o del 500) se il mosso persiste.
La regola del 600 indica semplicemente i tempi massimi (in secondi) da utilizzare prima che il movimento degli astri sia percettibile nelle vostre foto. Questo valore si ricava dividendo il numero 600 per la lunghezza focale (nelle full frame) dell’ottica utilizzata.

La tabella qui sopra indica il tempo di scatto, in secondi, per le ottiche full frame, per le DX Nikon e per le APS-C Canon.
Per altri formati basterà moltiplicare il valore della colonna "Full Frame" per il fattore di crop del vostro sensore.
Come dicevo prima, se il mosso persiste con queste impostazioni cambiare il dividendo in 550 0 500, diminuendo così il tempo di esposizione.

Nessun commento: